2005…2009…2010…2015…2017: La coreografia di U2Place.com
20 luglio 2005: primo concerto degli U2 a San Siro, è stato l’inizio di questa ormai ‘tradizione’ di U2Place.com, quella di omaggiare la nostra band preferita con un tributo che sancisce l’unicità del legame tra la band di Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. con l’Italia.
Quella sera il momento culime è stato rappresentato dalla coreografia con la scritta ‘Hi Bob’, comparsa durante la canzone ‘Sometimes you can’t make it on your own’, canzone dedicata al padre di Bono, Bob Hewson, salutata da Bono con una performance canora unica, ricordata ancora da tutti noi.
7 luglio 2009: quattro anni dopo gli U2 tornano a Milano per due concerti, il 7 e 8 luglio 2009, un ritorno aspettato a lungo che fa fremere i fans con il nuovo lavoro della band ‘No Line on the Horizona’.
Il gigantesco ‘claw’ emblema del ‘360 tour’ giganteggia alla scala del calcio ma il colpo d’occhio è reso ancora maggiore dalla coreografia che abbiamo organizzato.
‘3:33’, punto focale del nuovo pezzo della band irlandese ‘Unknow Caller’ è il punto più alto di quella notte milanese.
8 ottobre 2010: gli U2 stavolta scelgono la capitale per l’ultima apparazione del ‘claw’ in Europa con il ‘360 tour’. Era l’occasione migliore rendere quella serata magica, sacendo quel legame quasi magico con la città eterna, la scritta ‘One’ comparsa durante ‘I still Haven’t Found What I’m Looking For’ fu il punto d’unione tra i fans accorsi quella notte e i 4 ragazzi di Dublino, meravigliati da quella immagine che noi tutti fans abbiamo costruito, 52.000 fogli che hanno reso lo spettacolo immorlato nelle mente di tutti i presenti ma sopratutto della band che non solo ne ha tessuto le lodi con un video di ringraziamento ma che ancora a distanza di mesi e anche anni è presente nelle loro menti.
4 settembre 2015: a 14 anni di distanza, gli U2 tornano a Torino per la prima data europea dell’iNNOCENCE+eXPERIENCE Tour 2015, grande è l’attesa dei fan per il ritorno della band che è in citta da molti giorni con fans in trepidante attesa. Questa volta il tributo è per la canzone tra le più ‘sentite’ della band irlandese ‘Where The Streets Have no Names’, un unico colore rosso come un filo che ha unito tutti i presenti al Pala Alpitour di Torino.
Adesso però è il tempo di celebrare il ritorno della nostra band preferita a Roma, U2Place.com è già attiva nella fase organizzativa della nuova coreografia che segnerà ne siamo certi tutti noi ma sopratutto stamperà un nuovo ricordo in tutti i presenti al concerto.
Prossimamente pubblicheremo tutte le informazioni in merito al tema, dimensioni e canzone scelta per la realizazzione che ne siamo certi sarà superiore a quelle passate, ma prima tenevamo a rendere pubblica questa nostra intenzione, perchè la parte fondamentale di tutto questo progetto è e resterà sempre e solo una: la partecipazione di noi tutti fans.
Vi lasciamo con questo ricordo della coreografia di U2place.com durante il concerto degli U2 a Roma l’8 ottobre 2010: